Formazione Timocco

Videogioco accessibile. I videogiochi sono attualmente una delle forme di intrattenimento più diffuse ed apprezzate da persone di tutte le età ed i bambini anche piccoli sono fra i primi a subire il fascino di questa attività ludica. Sebbene spesso in passato siano stati visti come un pericolo per l’educazione e la crescita dei bambini attualmente nuove forme di videogiochi sfruttano l’alto potenziale di coinvolgimento e motivazione suscitato da questo mezzo di intrattenimento per obiettivi educativi e riabilitativi: i cosiddetti “serious games” sono utilizzati per esempio per educare alla gestione delle emergenze, per gestire le sindromi post-traumatiche, per imparare una corretta alimentazione; il nuovo filone degli “exergames” ha invece come scopo il favorire l’esercizio fisico. Alcuni semplici accorgimenti in fase di realizzazione possono rendere tali prodotti accessibili ed utilizzabili da un maggior numero di utenti anche in presenza di alcuni tipi di disabilità. Gruppi di ricerca internazionali lavorano da anni su questo argomento ed hanno sviluppato ed aggiornano le linee guida per gli sviluppatori. Purtroppo non ho trovato analoghe fonti di informazioni online in lingua italiana: se qualcuno fosse a conoscenza di tali fonti sarebbe molto gentile ad informarmi in modo che io possa aggiornare i link esterni.

Crescere con Timocco. Crescere con Timocco è un prodotto che ho trovato particolarmente interessante per il suo elevato grado di accessibilità e configurabilità. I dettagli possono essere facilmente trovati nel link precedente, direttamente al link del produttore o nel video che trovate a fondo pagina. 

Formazione su prodotti. La formazione sui prodotti, nel momento in cui ci si occupa di un settore come quello degli ausili in cui la tecnologia evolve rapidamente, è un importante mezzo di aggiornamento per gli operatori e di pubblicità per i distributori e rivenditori. Nel momento in cui tale formazione viene fatta in un clima di reciproco rispetto e fiducia perde secondo me il suo carattere puramente commerciale ma diventa un momento di proficuo confronto. Sebbene questo momento formativo sia stato sponsorizzato da una ditta commerciale le esperienze dirette con bambini ed  adulti con disabilità e la collaborazione con operatori della riabilitazione esperti hanno confermato le potenzialità del prodotto.

Webinar SIVA.  Nel corso del 2012 la Redazione del Portale SIVA ha organizzato un ciclo di 10 Seminari On Line rivolti agli operatori della riabilitazione sul tema degli ausili e delle tecnologie assistive. Ogni seminario della durata di 30 minuti ha un primo momento in cui si rende conto delle attività di aggiornamento del Portale SIVA, come l’aggiunta di prodotti al database, e del portale europeo EASTIN,   mentre nella seconda parte ospita delle ditte che nel breve tempo di 10 minuti presentano le loro attività o un particolare prodotto commercializzato. L’iscrizione e la partecipazione è gratuita, basta iscriversi con una mail a portale@siva.it, e l‘archivio degli incontri è disponibile nella biblioteca del portale. In tale archivio nel webinar del 3 di ottobre potete trovare la presentazione del prodotto Timocco. Visto il successo dell’iniziativa essa sarà prolungata anche nel 2013.  

Prossime edizioni. Al momento non sono state fissare delle date, ma la disponibilità di nuovi giochi e l’estenzione all’utilizzo di questi anche tramite puntamento oculare rendo interessante una nuova presentazione del prodotto e delle sue potenzialità.

File correlati.

Brochure del ciclo dei seminari on line del 2012 in cui trovate maggiori spiegazioni sull’iniziativa ed i riferimenti a cui rivolgersi per avere informazioni sul ciclo in programmazione per il 2013. Download.

Brochure del prodotto “Crescere con Timocco”. Downlaod.

Presentazione fatta nell’ambito dell’incontro di aggiornamento integrata con alcuni video che per motivi tecnici non è stato possibile utilizzare in quell’occasione.